IeFP
Caratteristiche generali
Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è uno dei canali per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge.
Con la complessiva riforma della scuola superiore il sistema di IeFP regionale è stato pienamente riconosciuto nell'ambito del secondo ciclo di istruzione ed i titoli rilasciati sono validi - al pari di quelli scolastici - su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra tutte le Regioni e lo Stato.
Le principali caratteristiche dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono le seguenti:
- l'offerta di percorsi di IeFP è assicurata sul territorio regionale dalle istituzioni formative accreditate e dalle istituzioni scolastiche superiori statali e paritarie, nonché dalle imprese nel caso dei percorsi formativi rivolti ai loro apprendisti;
- dal punto di vista didattico-organizzativo consentono ampi spazi di flessibilità e di personalizzazione offrendo, in tal modo, agli allievi la possibilità di raggiungere le competenze attese secondo le capacità, i livelli di maturazione e gli stili di apprendimento individuali;
- pur assicurando una adeguata formazione culturale di base, possiedono un carattere meno teorico dei percorsi scolastici, in quanto privilegiano l'apprendimento in contesti pratici (laboratorio); inoltre, a partire dal 2° anno (e comunque dopo il 15° anno di età) sono previsti periodi di stage obbligatori presso le imprese;
- non esistono quadri orari generali delle discipline ma devono essere comunque garantite percentuali minime e massime di monte ore dedicato sia all'area delle competenze di base sia all'area delle competenze tecnico-professionali;
- hanno una durata annuale minima di 990 ore calcolate su ore di lezione di 60 minuti, come nel sistema scolastico e l'anno ed il calendario formativo coincidono con quelli scolastici definiti dalla Regione per l'intero sistema di istruzione e formazione;
- consentono già al termine del 3° anno il diretto inserimento professionale e la spendibilità, nel mondo del lavoro, delle certificazioni e dei titoli acquisiti.
Durata
I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l'attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.
Tale titolo consente di accedere ad un quarto anno (non obbligatorio) che offre la possibilità di migliorare la preparazione professionale e di conseguire il "diploma professionale" di quarto livello EQF.
E' inoltre possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell'Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, previa verifica da parte dell'istituzione scolastica del livello di preparazione dell'allievo ai fini del suo inserimento nella classe adeguata.
La stessa opportunità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendano passare al sistema di IeFP.
Risultati di apprendimento
-
sono declinati in termini di competenza, intesa come "comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, di apprendimento non formale o di apprendimento informale";
- sono descritti e definiti secondo i criteri e le regole previsti da standard nazionali;
- recepiscono ed assicurano i saperi e le competenze sia degli assi culturali previsti per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione (che garantiscono l'equivalenza formativa dei primi due anni di tutti i percorsi del secondo ciclo), sia degli standard nazionali.
I risultati di apprendimento attesi alla conclusione del percorso triennale riguardano, in generale, il raggiungimento di un livello di alfabetizzazione culturale necessario per inserirsi in modo consapevole nella vita sociale e lavorativa e di un grado di autonomia professionale sostanzialmente di tipo esecutivo che permette di realizzare le attività in modo corrispondente alle indicazioni ricevute e con le modalità più adeguate.
Gli esiti di apprendimento attesi al termine del quarto anno si caratterizzano, invece, per lo sviluppo di una maggiore riflessività e capacità di affrontare problematiche più ampie e per un maggiore approfondimento delle conoscenze professionali (per esempio: della microlingua tecnica o delle metodologie scientifiche specifiche di settore) che permettono di raggiungere un grado di autonomia più elevato nell'attività lavorativa e forme più avanzate di partecipazione sociale e civile, anche nell'ambito della comunità professionale di riferimento.
Sia le competenze di base sia quelle tecnico-professionali favoriscono, inoltre, lo sviluppo di risorse personali, sociali, di apprendimento e di imprenditorialità che concorrono al raggiungimento dei risultati di apprendimento e riguardano:
- la capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, che presuppone la conoscenza dei codici di comportamento e delle norme di comunicazione generalmente accettati in ambienti e società diversi, nonché abilità quali, ad esempio: lavorare in gruppo, interagire e collaborare con gli altri, gestire i conflitti, negoziare, esprimere e comprendere punti di vista diversi, superare pregiudizi, accettare critiche costruttive, dimostrare empatia, assistere e aiutare i colleghi, essere tolleranti, gestire l'incertezza e lo stress, creare fiducia;
- la capacità di gestire il proprio apprendimento e sviluppo professionale, che comporta la conoscenza dei diversi modi di sviluppare le competenze e delle diverse tipologie e metodi di apprendimento, nonché abilità quali, ad esempio: individuare le proprie capacità, essere consapevoli della necessità di sviluppo delle proprie competenze, organizzare il proprio apprendimento, riflettere criticamente e su se stessi, dimostrare curiosità e volontà di apprendere, cercare opportunità di apprendimento, formazione e carriera, gestire efficacemente il tempo e le informazioni, gestire la complessità e l'incertezza, sapersi concentrare, prendere decisioni, perseverare, valutare, individuare forme di orientamento e sostegno;
- la capacità di agire in modo imprenditoriale ed innovativo, che comporta la conoscenza di principi etici e delle opportunità e difficoltà sociali ed economiche, nonchè abilità quali, ad esempio: pensare in modo strategico e creativo, riflettere in modo critico, risolvere problemi, prendere decisioni, accettare le responsabilità, essere consapevoli dei propri punti di forza e delle proprie debolezze, gestire l'incertezza e il rischio, esprimere spirito di iniziativa, perseverare nel raggiungimento degli obiettivi, motivare gli altri e valorizzare le loro idee;
- la capacità di sviluppare e mantenere il proprio benessere fisico ed emotivo, che presuppone la conoscenza degli elementi che compongono mente, corpo e stili di vita salutari, nonchè abilità quali, ad esempio: porre attenzione al proprio benesse fisico ed emotivo, prevenire comportamenti a rischio, riconoscere e gestire cause ed effetti dello stress, gestire le incertezze, riflettere criticamente e su se stessi, gestire relazioni affettive nel rispetto di sé e degli altri.
Di seguito sono descritti i risultati di apprendimento relativi alle competenze culturali di base comuni ai percorsi triennali di qualifica professionale e ai percorsi di 4° anno di diploma professionale.
I risultati di apprendimento relativi alle competenze tecnico-professionali dei distinti percorsi di IeFP sono riportati nelle rispettive schede (v. la sezione Corsi).
Competenze culturali di base dei percorsi triennali
- competenza linguistica
- competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche
- competenze storico-geografico-giuridiche ed economiche
- competenza digitale
- competenza di cittadinanza.
Competenze culturali di base dei percorsi di 4° anno
Le competenze culturali di base comuni a tutti i percorsi di diploma professionale di IeFP sono individuate in relazione agli ambiti delle competenze chiave per l'apprendimento permanente definite dall'Unione Europea e riguardano:
- competenze alfabetiche funzionali - comunicazione
- competenza linguistica
- competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche
- competenze storico-geografico-giuridiche ed economiche
- competenza digitale
- competenza di cittadinanza.
Allievi con disabilità nei percorsi di IeFP
Gli adolescenti con disabilità certificata possono frequentare tutti i percorsi di IeFP programmati presso le istituzioni scolastiche o presso i Centri di formazione professionale (CFP) che, grazie anche a forme di sostegno riconosciute dal Ministero dell’Istruzione o dalla Regione Lombardia, assicurano il necessario supporto.
Nei casi di disabilità particolare, tale da rendere opportuno l’inserimento in percorsi “specifici”, è prevista la possibilità (al massimo fino a 18 anni) di frequentare percorsi personalizzati, validi, a tutti gli effetti, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione previsti dalla vigente normativa.
Questi percorsi, di durata complessiva triennale hanno l’obiettivo di garantire lo sviluppo delle autonomie essenziali, approfondendo e potenziando, nello stesso tempo, le conoscenze di base e le competenze professionali legate ad uno specifico profilo professionale.
Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento minimi previsti potrà consentire l’ammissione agli esami per la qualifica professionale; in caso contrario, verrà rilasciata una certificazione delle competenze raggiunte nel percorso.
Per l’accesso ai percorsi personalizzati è indispensabile essere in possesso della certificazione rilasciata dall’ASL di competenza ed in corso di validità, come prescritto dalla normativa regionale in materia.
Repertorio regionale dell’offerta di IeFP
Il Repertorio dell'offerta di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia elenca le figure professionali relative ai percorsi triennali di qualifica professionale e ai corrispondenti percorsi di quarto anno per il raggiungimento del diploma professionale.
In molti casi le figure sono articolate in specifici indirizze e/o profili.
E' possibile ricercare i percorsi attivi sul territorio della provincia di Cremona nella sezione Corsi.
Nel caso si cerchino informazioni sui percorsi non presenti nell'offerta formativa provinciale è possibile verificare se sono attivi in altri territori visitando il sito del Ministero dell'Istruzione a questo link.
Principali fonti normative di riferimento
Il sistema di IeFP è attualmente regolato, in Lombardia, dalla legge regionale n. 19 del 6 agosto 2007 che disciplina il sistema educativo lombardo e dai decreti n. 12550 del 20/12/2013 e n. 7214 del 28/07/2014 che hanno approvato le indicazioni e le procedure riguardanti, in particolare, l'organizzazione dei percorsi di IeFP e i relativi risultati di apprendimento.